Rita Simeone
Il 10 giugno 2011 l’insegnante Rita Simeone ha festeggiato il suo collocamento a riposo con gli alunni dell’Istituto comprensivo di Canna, alla presenza delle autorità scolastiche, civili e religiose. Alla cerimonia hanno partecipato, altresì, tutti i parenti e gli amici. Gli elogi, per le singolari qualità didattiche ed umane della Maestra Rita, da parte delle colleghe e delle autorità; le recite di poesie e le belle ed affettuose parole, da parte degli alunni di tutte le classi, hanno destato tanta commozione e tenerezza nell’animo della festeggiata e profonda ammirazione nei presenti.
Per inciso, voglio mettere in evidenza che con il pensionamento di Rita si chiude il ciclo d’oro delle Scuole di Canna: sin dagli irripetibili anni ’60 nelle nostre scuole hanno sempre insegnato maestri cannesi; e quelli che non hanno trovato spazio qui, la mattina partivano per insegnare nei paesi vicini. Oggi, con le nuove generazioni, gli insegnanti di Canna sono tutti forestieri, con la sola eccezione della validissima maestra Angela Potente.
Rita si è intrattenuta in compagnia di parenti ed amici per l’intera giornata,
conclusa ed impreziosita da una inaspettata ed apprezzata esibizione del Preside Bonfiglio, visibilmente emozionato, che ha dedicato alla moglie l’impegnativa canzone “io non so parlar d’amore” .
Auguri, Rita.