Caduti in guerra

Il 4 Novembre 2000, è stata inaugurata in Canna una stele dedicata ai Caduti dispersi della
Seconda Guerra Mondiale.

Di seguito viene pubblicato l’elenco degli eroici combattenti che non sono tornati a casa.

1)-BATTAFARANO FILIPPO
2)-BATTAFARANO GIUSEPPE          
3)-BUONGIORNO GIUSEPPE
4)-CANDIO GIUSEPPE
5)-CONFORTI NICOLA
6)-CORRADO NICOLA
7)-COSPITO PASQUALE
8)-DI LEO ANTONIO
9)-GIACOBINO CARMELO
10)-MELIDORO FRANCESCO
11)-MITIDIERI ALFREDO
12)-MORANO LEONARDO
13)-POTENTE ANGELO
14)-SPATARO ANGELO
15)-TRUNCELLITO DOMENICO
16)-TUFARO GIUSEPPE
17)-VITARELLI CARLO

Dopo la Benedizione impartita dal Parroco Don Nicola Cataldi, l’insegnate Nicola Battafarano, Orfano di guerra, ha ricordato con parole toccanti le tragedie dell’ultimo conflitto e lo stato di angoscia e di dolore delle giovani vedove con i figli in tenera erà, molti dei quali privi del ricordo del volto del proprio padre.

Il Sindaco Groia ha ringraziato la cittadinanza, per la sentita partecipazione, la banda musicale, che ha intonato inni patriottici e le autorità scolastiche, che hanno curato l’attiva partecipazione degli alunni con recite di brani inneggianti sì alla patria ma ripudiando la guerra, concetto che il sindaco ha ribadito e sviluppato nella parte finale del suo intervento.

I familiari dei caduti, visibilmente commossi, hanno deposto ai piedi del monumento, corone di fiori, in aggiunta a quelle preparate dall’Amministrazione Comunale.

La commemorazione dei caduti in guerra, qui si ripete tutti gli anni; oggi però è stata accompagnata da un evento straordinario, come straordinaria è stata, in tutti i sensi, la partecipazione della cittadinanza.

Un saluto affettuoso va a tutti i familiari dei caduti che non hanno potutto partecipare alla cerimonia.